Avvistamento cetacei -Whalewatch

dolphins-380034_640Sentire il vento nei capelli e sul viso mentre il battello ti porta al largo,solcando il mare in cerca del suo tesoro più grande:le sue creature.  Il rumore della spuma gorgogliante che l’imbarcazione lascia dietro di sè… stare con l’occhio vigile,attento a cogliere fra le increspature dell’acqua,un segnale,uno sbuffo,una pinna,un movimento in superficie ….e poi sentire il cuore che ti salta in gola dalla gioia..quando finalmente incroci il passaggio di qualche meravigliosa creatura marina.

Un dono che emoziona, fa riflettere e capire quanto sia preziosa e da difendere la vita selvaggia intorno a noi. Un’evoluzione giocosa dei delfini,fa sorridere e mette allegria,una balena che s’immerge quasi salutando con la coda,un gruppo di globicefali..che ti sorprende per la curiosità con cui circondano la barca….Una manta gigante che balza dal mare all’improvviso.

Corsara_da_manifesto
Una motonave diImperia avvista una balena -Clicca per uno splendido video.

Spettacoli degni di essere vissuti in prima persona. La Liguria ha la fortuna di essere al centro del Santuario dei Cetacei e anche ad Imperia non mancano le occasioni per fare interessanti escursioni,accompagnati da biologi marini che spiegano e svelano ogni segreto delle specie che è più facile avvistare…cercando di arrecare il meno disturbo possibile.E’ un’esperienza che abbiamo fatto personalmente ed è davvero consigliata a tutti adulti e piccini.

santuario_pelagos

Chi volesse informazioni su questa attività ad Imperia e dintorni qui sotto ha un link utile..con una gallery di foto bellissima.

dolphin-629610_640
CLICK SULLA FOTO PER IL LINK

 

Vorrei inoltre  segnalare quanto i cetacei siano esposti e vulnerabili al rumore,che  ne disturba i segnali e può portarli fino alla morte. Il più micidiale è il cosidetto “AIRGUN”. E’ in corso  una campagna molto importante per chi ha a cuore il benessere di queste creature.

Qui avete tutte le informazioni.

airgun_slide3

 

0 comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*