Mici per Amici
             (Progetto di riciclo con rotoli di carta)

gatto1

Mici per amici 🙂 non potevo trovare un titolo più adatto di questo,visto che sono una gattofila nata !!  Adoro i mici li trovo irresistibili e così ne  ho “adottato”  una famiglia  intera ! In questo progetto ho voluto riprodurne le fattezze in modo simpatico.

gatti3 Un’idea nata da materiali umilissimi  che rendono molto bene  per l’attività insieme ai bimbi, ma anche per creare un’insolita ,unica e sorprendente confezione ai nostri piccoli doni,o un’alternativa alle classiche bustine con i soldini..Già perchè i buffi amici nascondono una sorpresa nel loro pancino. Tutte le occasioni sono buone per loro… La più vicina è San Valentino,potrebbe essere originale recapitare i nostri messaggi d’amore ,dolcetti e regali, in gattini coccoloni come questi. Non vi pare?

picmonkey-collage3

picmonkey-collage5Hanno anche il pregio di essere completamente adattabili alla personalità di chi li riceve…. Avete infiniti spazi di movimento….e se vi manca il tempo? Ci siamo noi…Felicissime di esaudire i vostri desideri !

Ma intanto eccovi il tutorial…. cominciamo dal materiale :fin1Cartone ( rigido)- Rotoli di carta igienica e tovaglioli di carta  (possibilmente di misure compatibili,devono inserirsi uno nell’altro senza scivolare)- Cartoncini colorati – Colori acrilici- Pennelli- Pennarello nero/bianco indelebile- Forbici-  Foratrice- Colla a caldo…. e dettagli e decori a vostro piacere

step2 Step 1 IL CORPO : Pinziamo con la graffettatrice il centro del rotolo e incolliamo le aperture laterali che rimangono.  con i colori acrilici dipingiamo a piacere.Puri rondono bene e asciugano in fretta. Mentre la tempera secca,dai cartoncini colorati ricaviamo  i dettagli dei gatti. Per naso e orecchie semplici triangoli sono perfetti.

Con la foratrice avremo gli occhi. Ritagliamo la coda dandole la forma che preferiamo. Le zampette sono dei semi cerchi poi rifiniti con il pennarello  indelebile come per  la bocca. Infine piccolo ciuffetto. Tutto  incollato con colla a caldo.  N.B. (La coppia  più grande è fatta con parte del rotolo dei tovaglioli)

step-1

step3 Step 2   LA BASE : Ritagliate dal rotolo leggermente più piccolo un segmento di circa  4-5 cm  e due alette  che piegherete a metà. Dal cartone ricavate un ovale più grande della circonferenza del cilindro . Con il cartoncino preparate un cerchio di su misura del cilindro.

 

step0Applicate con la colla a caldo le linguette ad una delle estremità del cilindro.Fissate il tutto alla base di cartone e posizionate il cerchio come rifinitura all’interno del rotolo.

Dipingete come il colore scelto per  i vostri mici.

 

 

 

step4Step 3 – I DETTAGLIA questo punto non ci resta che verificare che base e corpo  aderiscano bene,con una leggera frizione fra loro,in modo che la confezione possa aprirsi e chiudersi a piacimento senza l’ausilio di colla e senza dover rompere il vostro capolavoro.Per i dettagli ,ci sono infinite variazioni…Io mi sono ispirata alla nostra gattona di casa Minù…alle sue pose ai suoi giochi. Le combinazioni sono infinite…come la nostra e vostra fantasia….

picmonkey-collage2

gattoneroAllora aprite le porte agli allegri gattini…..non mancheranno di portarvi un sorriso e perchè no anche fortuna !!Miaoooo da tutti loro…

gatti2

4 Comments

4 Comments on Mici per amici

  1. decoriciclo
    gennaio 19, 2017 at 7:31 am (8 mesi ago)

    Ma che simpatico questo modo di regalare denaro, o piccoli doni, in modo alternativo!
    Pinnato due volte, nella bacheca del linky e in quella dei gatti… perché anch’io sono parecchio gattofila. 😉
    Condiviso anche su FB.
    Grazie per la vostra partecipazione. =)
    Dani

    Rispondi
    • Lisa
      Lisa
      gennaio 20, 2017 at 8:58 am (8 mesi ago)

      Cara Dani che bello sapere che anche tu sei del club dei gattofili !! 🙂 Grazie mille per la condivisione e il gradimento che sempre ci dimostri !! Un abbraccio grande Lisa

      Rispondi
  2. Maria
    gennaio 22, 2017 at 10:28 pm (8 mesi ago)

    Ma che splendidi questi gattini riciclosi!
    Bravissima.
    Un abbraccio
    Maria

    Rispondi
    • Lisa
      Lisa
      gennaio 23, 2017 at 1:50 pm (8 mesi ago)

      Miao Maria…ehm volevo dire Ciao! 😉 Grazie cara,un progetto simpatico per variare simpaticamente la routine di tutti i giorni. Abbraccioni Lisa

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*