Stampa su stoffa fai da te

 

IMG_2135

Le Kokeshi sono bambole tradizionali giapponesi realizzate in legno, sono considerate di buon auspicio contro la cattiva sorte e sono da regalare a persone molto speciali.

Cercando in rete se ne trovano moltissime e tutte molto, molto carine. Siccome a me piace moltissimo lo stile giapponese ho pensato di realizzarla in stoffa…ma come trasferire l’immagine su stoffa? Bisognerebbe stamparla…ma come si fa? Sul web ho trovato tante soluzioni…ma quella che mi sembra più semplice è quella di Giulia, che nel suo blog spiega passo passo come fare.. questo è il link…

http://www.chezgiulia.com/2012/01/mini-tutorial-stampa-su-stoffa.html

Ho fatto la prova con mooolta cautela, pensando di fare qualche danno irreparabile alla stampante…invece ha funzionato a meraviglia!

Ho stampato l’immagine trovata in rete di una Kokeshi che avesse un davanti e un dietro 🙂  su di una tela bianca, ho ritagliato e cucito lungo il contorno, dritto su dritto. Ho risvoltato il tutto ed ho riempito con un po’ di ovatta. Ho chiuso a mano l’apertura lasciata per poterla riempire.

…Ed eccola lì, la mia Kokeshi già incartata e accompagnata da un bigliettino stampato con la spiegazione del suo significato. Purtroppo non ho altre foto…l’avevo fatta un po’ di tempo fa e mi è venuto in mente solo all’ultimo momento di fotografarla!

La trovo un’idea davvero carina per fare un regalo originale!

L’idea di stampare su stoffa si presta a moltissime altre cose…si possono realizzare  dei profumatori per armadi, semplicemente sostituendo l’ovatta con lavanda o altri profumi…chi ha altre idee?

 

2 Comments

2 Comments on Kokeshi doll, la bambola portafortuna

  1. Daniela
    ottobre 15, 2015 at 5:56 pm (3 anni ago)

    Un regalo bellissimo e sicuramente sentito!
    Daniela
    MySweetBlog

    Rispondi
    • Sara
      Sara
      ottobre 16, 2015 at 11:34 am (3 anni ago)

      Verissimo! Grazie del commento…e a risentirci! Sara.

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*